Salta al contenuto principale

Servizio di gestione e manutenzione delle lampade votive cimiteriali

E' in corso l’invio degli avvisi per il pagamento delle lampade votive nei Cimiteri comunali - ANNO 2025

Data :

11 novembre 2025

Municipium

Descrizione

Il Comune di Costermano sul Garda  provvede alla gestione diretta del servizio illuminazione votiva nel Cimitero del capoluogo di Costermano e delle frazioni di Castion Veronese e Marciaga.

Il servizio, viene assicurato previa domanda da parte degli interessati: in particolare, chiunque intenda ottenere l'installazione di una lampada votiva deve presentare una richiesta presso l’ufficio protocollo comunale, utilizzando  il modulo allegato.

I rapporti già in essere, comunque, continuano e non richiedono alcuna comunicazione.

LE TARIFFE ATTUALI  SONO LE SEGUENTI:

• Nuovo allaccio per loculi e cellette ossario: € 40,00 oltre Iva di Legge

• Nuovo allaccio per tombe terragne: € 47,00 oltre Iva di Legge

• Nuovo allaccio tombe di famiglia e cappelle: € 66,00 oltre Iva di Legge

• Canone annuale per loculi cellette ossario e tombe terragne: € 13,00 oltre Iva di Legge

• Canone annuo per tombe di famiglia e cappelle: € 17,00 oltre Iva di Legge

Nel caso che l’allaccio venga effettuato nel secondo semestre dell’anno in corso, il canone verrà ridotto del 50%.

Il ritardo nel pagamento può comportare, in caso di accertata insolvenza, l’addebito degli interessi di mora.

La mancata corresponsione del canone nei termini indicati, comporta l’emissione del Sollecito di Pagamento e, in caso di insolvenza, lo stacco della luce e la segnalazione all’autorità competente per l’esazione coatta.

In caso di stacco per l’insolvenza, l’eventuale ripristino potrà essere richiesto solo previo pagamento della quota di allaccio.

L’EVENTUALE DISDETTA DEVE ESSERE DATA PER ISCRITTO ENTRO TRE MESI DALLA SCADENZA DEL CANONE, OSSIA ENTRO IL 31 OTTOBRE DELLO STESSO ANNO, A VALERE DAL 1° GENNAIO SUCCESSIVO.

L’Utente è tenuto a comunicare con tempestività ogni variazione intervenente nell’utenza.

In particolare:

In caso di cambio di titolarità, per decesso o altri motivi, si deve comunicare il nome del nuovo Utente con il relativo codice fiscale.

LA RICHIESTA PUO’ ESSERE FATTA ESCLUSIVAMENTE DALL’UTENTE SUBENTRANTE (la persona che si incarica dei pagamenti).

In caso di cambio anagrafico si deve comunicare il nuovo recapito postale completo e il n. telefonico.

In caso di smarrimento o mancato recapito dei bollettini è cura ed obbligo dell’utente di richiederne la copia.

La manutenzione è  a carico del Comune.

Le diverse richieste possono essere attivate inoltrando la preposta modulistica con le seguenti modalità:

  • tramite fax al numero 045/7200822
  • tramite email all’indirizzo:  protocollo@comune.costermanosulgarda.vr.it 
  • tramite PEC: comunecostermano@cert.ip-veneto.net
  • tramite posta all'indirizzo Comune di Costermano sul Garda – Piazza G. B. Ferrario n. 1 37010 Costermano sul Garda  (VR);
  • presentata a mano all’ufficio protocollo del Comune di Costermano sul Garda.

Per informazioni e/o chiarimenti rivolgersi all'ufficio segreteria tel 0456208119;  mail: segreteria@comune.costermanosulgarda.vr.it.

 

 

Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 15:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot