Descrizione
Vi informiamo che il 3 agosto 2026 sarà l’ultimo giorno in cui la Carta d’Identità cartacea manterrà validità legale.
Invitiamo quindi tutti i cittadini ancora in possesso del vecchio documento a procedere al rinnovo, richiedendo la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
La CIE non è solo il nuovo documento d’identità: consente anche l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione tramite i codici PIN e PUK forniti dall’Anagrafe in fase di emissione del documento.
Vi invitiamo pertanto a prenotare per tempo l'appuntamento per il rinnovo della Carta d’Identità telefonando al numero 045 6208112 dal lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:30.
I documenti necessari per l'emissione del documento sono: Codice fiscale, 1 fototessera recente (non deve avere più di 6 mesi), 22 € da pagare presso lo sportello (con Bancomat, previa emissione di avviso PAGOPA o in contanti), vecchia carta di identità o se del caso la denuncia di smarrimento. In caso di minore è necessaria la presenza del minore per la legalizzazione della foto e di entrambi i genitori per quello che riguarda la richiesta della validità per l'espatrio del documento. Al momento della richiesta viene rilasciata solamente una ricevuta che su territorio nazionale, fino all'arrivo della CIE, la sostituisce. La CIE generalmente arriva entro 6 giorni lavorativi.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 18:11